Avviso pubblico per la presentazione e realizzazione di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di quinto anno in sistema duale A.F. 2023/2024 per il conseguimento della certificazione IFTS di cui all’art. 9, Capo III del DPCM del 25.01.2008 Competenze tecnico-professionali superiori. I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituiti ai sensi della Legge n.144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003. I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.


Come iscriversi ai percorsi IFTS

Il link per l’iscrizione è il seguente: https://www.sardegnalavoro.it Una volta dentro al portale, accedere con SPID nella parte alta a destra, nella sezione “Accedi/Registrati”. Terminata l’autenticazione con lo SPID, nella sezione a sinistra dello schermo, scegliere “Area Servizi” e poi “Formazione”. Nella sezione “Formazione”, scegliere al centro della pagina “Cerca un corso di formazione”, successivamente scegliere “Procedi” in basso al centro della pagina, nella nuova pagina con “Scelta del percorso formativo”, scegliere “Percorsi formativi 2023-2024”. Nell’elenco dei corsi potrà essere scelto uno di questi percorsi:

  • PERCORSO DCT 2023RTS2271249 Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria Sede Cagliari
  • PERCORSO DCT 2023RTS2272061 Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria Sede Oristano


Descrizione dei percorsi
Ogni percorso formativo avrà una durata totale di 990 ore, 495 ore di teoria e 495 ore di affiancamento con inserimento in un’azienda.
Per la sola attività teorica, e nel limite del 30% del totale delle ore di teoria previste, la formazione potrà anche essere erogata a distanza (FAD).
Il 50% delle ore di docenza è realizzato da esperti provenienti dal mondo del lavoro;
I percorsi proposti prevedono il conseguimento di un “Certificato di specializzazione tecnica superiore”, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.
Per i partecipanti al corso è prevista un’indennità di viaggio sulla base delle tariffe ARST. Le indennità equivalgono al costo totale dell’abbonamento annuale studenti (AAS), calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del destinatario. Le indennità saranno riconosciute al netto delle agevolazioni tariffarie di cui all’art. 5, comma 33, della L.R. n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019).

Requisiti dei destinatari
Possono presentare domanda per la partecipazione ai percorsi IFTS:
– giovani fino a 35 anni di età
– non occupati o occupati
– residenti o domiciliati in Sardegna
– in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
– diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;
– ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5;
– previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139, per coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore.

Modalità di candidatura
Gli interessati al corso potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi, accedendo al Portale SardegnaLavoro, provvisti di SPID o TS-CNS.
La candidatura per la partecipazione al corso potrà essere inviata fino alle ore 18:00 del 29 settembre 2023.

Materiale didattico
Per la frequenza del corso ad ogni partecipante sarà fornito un tablet o un PC portatile, materiali didattici, rimborso spese viaggio, accesso alla piattaforma digitale FAD.

Informazioni e assistenza sulle iscrizioni
Per informazioni potete chiamare il numero di rete fissa 070 497042, scrivere all’indirizzo e-mail info@exfor.it o mandare un messaggio WhatsApp al numero +39 350 0441744

Scarica le regole di ammissione

Consulta la graduatoria per il corso IFTS per la sede di Cagliari - Clicca qui

Condividi l'articolo con un click

Se hai qualche domanda relativa ai corsi o hai necessità di maggiori informazioni, contattaci tramite il form sottostante