GOL

Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Il programma GOL è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.

GOL ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.

Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

A chi si rivolge

1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;

2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL;

3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: ex percettori del reddito di cittadinanza;

4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne);

6) Lavoratori con redditi molto bassi: il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia di incapienza secondo la disciplina fiscale.

Percorsi

Percorso 1 – Reinserimento lavorativo – Beneficiari che, in esito alle attività di assessment risultano essere più vicini al mercato del lavoro e più facilmente occupabili (work ready).

Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) – Beneficiari che, sulla base dei risultati dell’assessment, presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e, necessitano di una azione di aggiornamento delle competenze possedute.

Percorso 3 – Riqualificazione (Reskilling) – Beneficiari che presentano criticità in relazione alla condizione lavorativa e necessitano di supporto nella acquisizione di competenze afferenti ai profili più richiesti dal MdL.

Percorso 4 – Lavoro e inclusione – Beneficiari che presentano una multidimensionalità dei bisogni, in relazione alla condizione lavorativa ed alla sfera personale per le quali è necessario porre in campo una serie di azioni integrate.

Prossimamente sarà attivato anche il Percorso 5 – Ricollocazione collettiva – Il Percorso è rivolto ai lavoratori provenienti da contesti di crisi aziendale, in relazione ai quali risultano già sottoscritti specifici accordi per la ricollocazione dei lavoratori da parte della Regione Sardegna 

Come partecipare?

Per accedere al programma, è necessario:

1) essere iscritti al centro per l’impiego;

2) aver sottoscritto il “PATTO DI SERVIZIO PER IL BANDO GOL” presso il centro per l’impiego;

3) scegliere EXFOR come ente di riferimento per il supporto all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro.

Sarà possibile iscriversi ad uno dei nostri CORSI GRATUITI con RIMBORSO DI FREQUENZA, solo dopo aver completato l’iter presso il Centro per l’impiego. 

Contattaci subito

COME POSSIAMO AIUTARTI

Agevoliamo il tuo inserimento nel mondo del lavoro

ExFor è un Operatore Accreditato all’erogazione dei Servizi al Lavoro. Il nostro obiettivo è quello di incrociare Domanda e Offerta di Lavoro, con strumenti e servizi rivolti sia ai datori di lavoro, sia alle persone in cerca di impiego.

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • supporto alla ricollocazione professionale
  • frequenza a corsi di formazione gratuiti
  • accesso a percorsi personalizzati di inserimento lavorativo
  • Più possibilità di trovare impiego

Chi si rivolge a un’agenzia del lavoro come ExFor ha molte più possibilità di trovare un lavoro

  • Aziende che collaborano con noi

Ci distingue la capacità di fare rete con le imprese del territorio

  • Tutor a tua disposizione

Pronti a orientare le tue scelte e il tuo posizionamento all’interno del mercato del lavoro

Contattaci

Se hai qualche domanda relativa ai corsi o hai necessità di maggiori informazioni, contattaci scegliendo il tuo metodo preferito.