Corso di qualifica per la figura di OPERATORE FORESTALE RRPQ n. 56358
DURATA 65 ORE
Corso riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna con Protocollo n. 0053735 del 25/07/2022
PROFILO PROFESSIONALE
L’operatore forestale possiede le competenze per l’utilizzo in sicurezza della motosega e dei relativi dispositivi di protezione individuali (DPI) ed opera nel rispetto dell’ambiente nei lavori di abbattimento e allestimento del legname, in condizioni non complesse, e nelle operazioni base di concentramento ed esbosco del legname, sotto la guida di personale esperto. Il corso è indirizzato a persone senza particolare esperienza, che per la prima volta si avvicinano al lavoro forestale (ma già in grado di utilizzare la motosega per semplici operazioni di depezzatura) e ad operatori del settore che si dedicano all’attività selvicolturale.
ESAME
Al termine del corso si svolgerà un esame per la certificazione delle competenze con una commissione nominata dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna. Ai corsisti che supereranno l’esame la Regione Sardegna rilascerà un attestato di qualifica riconosciuto da tutte le Regioni e nei paesi dell’Unione Europea.
DESTINATARI E REQUISITI DI INGRESSO AL CORSO
Per accedere al corso occorre:
1. Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
2. Aver assolto l’obbligo di istruzione
3. Presentare un certificato di idoneità specifica alle mansioni rilasciato dal medico competente.
SEDI
I corsi sono organizzati in tutte le province della Sardegna e i corsisti potranno scegliere la sede più vicina alla propria residenza
Le lezioni pratiche si svolgeranno nei cantieri forestali individuati nell’area di residenza
Informazioni ed iscrizioni info@exfor.it 070 49 70 42 – 35 00 44 17 44 - www.exfor.it
DPI e attrezzature
Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete; guanti da lavoro; giacca o gilet ad alta visibilità.
Sono messe a disposizione dall’Agenzia Formativa EXFOR: motoseghe, carburanti, e lubrificanti, cunei di abbattimento, mazze forestali e leve di atterramento, verricelli martinetti, e paranchi manuali con carrucole e fasce di ancoraggio, segnaletica di pericolo, materiale vario per affilatura e manutenzione, materiale didattico ed alcuni attrezzi manuali necessari per le operazioni di taglio e sezionatura.
Scarica il decreto legislativo
Scarica il disciplinare per la tenuta dell’Albo regionale delle Imprese forestali