ExFor è un'Agenzia Formativa che dal 2002, anno della sua fondazione, si è specializzata nell'erogazione di corsi di formazione e di qualifica professionale.

E' un'Agenzia Accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna:

1. nel 2003 ha conseguito l’Accreditamento come Agenzia Formativa;

2. nel 2009 ha conseguito l’Accreditamento come Agenzia Formativa abilitata per lo svolgimento di corsi di formazione per la Sicurezza sul lavoro;

3. nel marzo 2013 ha ottenuto l’accreditamento ai Servizi per il lavoro.

Inoltre, nel 2007 ha ottenuto la Certificazione del Sistema Qualità, conformemente alla normativa ISO 9001:2008 per il settore EA37

Aree di intervento

ExFor è un'Agenzia Formativa che lavora per formare e promuovere la cultura della formazione come strumento essenziale per la valorizzazione del capitale umano. È accreditata presso la Regione Sardegna per operare nei seguenti settori formativi:

- macrotipologia “B”: Formazione post-obbligo e formazione superiore per disoccupati, beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga.

- macrotipologia “C”: Formazione continua e permanente per occupati.

- area dello svantaggio: Formazione per disabili; tossicodipendenti; ristretti;

- sicurezza nei luoghi di lavoro

ExFor segue anche le aziende per le pratiche relative alla presentazione dei progetti formativi a valere sui Fondi Interprofessionali per la formazione continua.

I corsi che organizziamo sono rivolti a chi lavora e ha necessità di aggiornare e migliorare le proprie competenze e a chi non lavora e vuole costruire un percorso formativo che consenta un inserimento o un reinserimento nel mondo del lavoro. Per noi la formazione è servizio, è ricerca, è una continua sfida con il futuro. Ogni aula è destinata a diventare una palestra dove allenare ogni individuo all'accrescimento del proprio capitale di conoscenze. Lavoriamo con questa idea seguendo il percorso di sviluppo personale e professionale di tante persone a partire dai giovani, che per la prima volta si affacciano al mondo del lavoro, fino ad arrivare a chi invece è stato escluso dal mondo del lavoro è ha bisogno di riqualificarsi. Offriamo la competenza e l'esperienza dei nostri formatori e dei nostri consulenti, la capacità della nostra organizzazione di ascoltare e tradurre in risposte adeguate i bisogni delle imprese e delle persone, offriamo programmi e servizi di consulenza che sanno cogliere l'innovazione e trasformarla nella materia prima per noi più importante: la conoscenza. La nostra attività viene svolta a partire dall'analisi del fabbisogni formativi e prosegue con la progettazione di massima e di dettaglio, la realizzazione, il monitoraggio e la valutazione dell'intervento.

ExFor collabora con istituzioni, associazioni, altre agenzie formative ed imprese, per un costante scambio di esperienze e know how. I nostri docenti provengono dal mondo accademico e delle professioni, e sono selezionati in funzione della tipologia di intervento richiesto.

Lavoriamo costantemente per migliorare l'efficacia dei nostri corsi e garantire un risultato in linea con le aspettative dei nostri corsisti. Il nostro impegno nella ricerca di nuove soluzioni, con particolare attenzione agli aspetti metodologici, è alla base del successo delle nostre attività. Per questo ci impegniamo a far diventare ogni aula un luogo dove chiunque può accrescere le sue competenze e migliorare le sue condizioni di vita e lavorative.

Le attività di formazione che offriamo si distribuiscono su varie tipologie di corsi e di livelli di competenza. Negli ultimi anni, l’attività di progettazione di interventi nel campo dei servizi sociali e del welfare ha consentito di sviluppare, sinergicamente con Enti Locali, consorzi, associazioni e cooperative attive nel terzo settore, interventi innovativi e con significative ricadute sui territori.